Guarda in faccia la realtà

Campagna di comunicazione e sensibilizzazione per un uso consapevole dei social network

Gli studenti presentano “Guarda in faccia la realtà”, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione per un uso consapevole dei social network, ad una platea di coetanei, docenti, esperti del settore, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni.
I ragazzi presentano uno spot video, un visual ed una guida informativa.

Accanto a loro, a seguire, il punto di vista di chi si occupa della tematica da ambiti diversi:

On. Jean-Léonard Touadì, Deputato della Repubblica, a lungo si è occupato di politiche giovanili;
Stefano Chiccarelli, fondatore della Metro Olografix ed esperto di sicurezza informatica;
Luca Bolognini, Presidente dell’istituto italiano per la Privacy;
Francesca Comunello, docente di Internet Studies dell’Università “La Sapienza” di Roma e ricercatrice sul tema dei nuovi media e della comunicazione mediata dal computer.

A moderare l’evento, Mario Orsini, Capoprogetto di RAI Educational, da anni impegnato in progetti educativi multimediali rivolti ai ragazzi.

La giornata è il punto di arrivo del progetto “Comunicare i social Network” che ha inteso stimolare la digital generation ad essere “regista” della propria formazione. Partendo dal presupposto che nessun software e nessun genitore-educatore possono proteggere completamente i ragazzi nella rete, il percorso ha portato gli studenti a rendersi conto in autonomia dei possibili rischi, per poi comunicarli attraverso la creatività ai propri coetanei.

Il progetto “Comunicare i Social Network”, finanziato dall’Assessorato all’istruzione della Regione Lazio, è stato possibile grazie alla sinergia tra il Liceo Scientifico “Isaac Newton”, in funzione di scuola capofila, l’Istituto di istruzione superiore “Sibilla Aleramo”, l’Istituto comprensivo “Giorgio Perlasca” e i partner sociali Cooperativa Sociale Eureka I Onlus, Fuori Contesto e 2Smart, ai quali è stata affidata la fase di ideazione e progettazione dell’intervento formativo, la formazione in aula sul tema dei social network e l’organizzazione e promozione dell’evento finale.

Progetto finanziato dall’Assessorato all’istruzione della Regione Lazio

Le scuole:
Liceo Scientifico Statale “Isacco Newton”
I.I.S.S. “Sibilla Aleramo”
Istituto comprensivo “Giorgio Perlasca”

Partner Sociali:
Coop. sociale Eureka I Onlus
Fuori conTesto
2Smart

 

4_EstrattoGuida

3_CartellaStampa_SocNet

2_SchedaProgetto_SocialNetwork

rassegna stampa GUARDA IN FACCIA LA REALTA’

1_Comunicato Chiusura_SocNet_18-5-10

guida completa